014 – SATELLITI NATURALI ALLA CORTE DI GIOVE

schema delle orbite dei 63 satelliti gioviani
schema delle orbite dei 63 satelliti gioviani

Giove possiede il maggior numero di satelliti naturali di tutto il Sistema Solare (lo avevate sospettato immagino!!!!).

Facciamo un piccolo appello, giusto per vedere chi ha il nome piu’ bello (o nel caso vogliate un suggerimento su un nome “bislacco” per il vostro nuovo animale domestico!!! )………… I piu’ importanti sono IO – EUROPA – GANIMEDE – CALLISTO (in ordine partendo da Giove); poi ci sono AMALTEA, IMALIA, ELARA, PASIFE, SINOPE, LISITEA, CARME, ANANKE, LEDA, TEBE, ADRASTEA, METIDE, CALLIROE, TERNISTO, MEGACLITE, TAIGETE, CALDENE, ARPALICE, CALICE, GIOCASTA, ERINOME, ISONOE, PRAXIDIKE, AUTONOE, TIONE, ERMIPPE, AITNE, EURIDOME, EUANTE, EUPORIA, ORTOSIA, SPONDE, CALE, PASITEA, EGEMONE, MNEME, AEDE, TELSINOE, ARCHE, CALLICORE, ELICE, CARPO, EUCELADE, CILLENE, CORE……………….l’elenco continua con i satelliti che non sono ancora stati “battezzati” e che hanno solo una sigla a identificarli. Ricordiamo che Giove posside 63 satelliti naturali! O per lo meno sono quelli che fino a ora sono stati scoperti……………………………..

Per il bene di tutti, parlero’ solo dei primi 4, detti i satelliti medicei o galileiani, e che sono poi importantissimi, non solo del sistema gioviano, ma anche nel Sistema Solare!!! Leggere per credere…………………………………….

IO satellite di Giove

IO satellite di Giove

In ordine di distanza, dal più vicino al più lontano da Giove, analiziamo IO.

La sua distanza media da Giove e’ di 421.700 km; ha un orbita lunga poco più di 2.600.000 km che percorre in quasi in 1 giorno e 20 ore alla velocità di 17.334 m/secondo. Il diametro e’ di 3642,6 km. IO possiede un campo magnetico e forza di gravità e la velocità di fuga è calcolata in 2600m/sec per sfuggire al satellite. Un essere umano di 70 kg su IO peserebbe 12,81 kg (il sogno di ogni donna che si prepara alla prova costume!!!!).

IO possiede un’atmosfera fatta di un sottile strato di diossido di zolfo e altri gas. Lo zolfo e’ un componente abbondante su IO (si vedano i suoi colori in superficie nella foto qui sopra), infatti gli stessi vulcani ne emettono in abbondanza insieme al biossido di zolfo.

Eruzione vulcanica su IO
Eruzione vulcanica su IO

IO è il corpo del sistema solare con la più alta attività vulcanica. Per dissipare ogni dubbio guardate il filmato qui sopra realizzato nel 2007 dalla sonda New Horizons.

IO  e Giove sullo sfondo
IO e Giove sullo sfondo

IO un corpo sottoposto alle interazioni gravitazionali sia di Giove sia degli altri 2 satelliti a lui piu’ prossimi! E’ talmente stuzzicato da tutti che capita che l’attrazione con gli altri corpi lo porti ad allungarsi anche di 100 m modificando la sua “sfericità “………….

Per la stessa interazione gravitazionale, i vulcani di IO sono attivi.

Eruzione vulcanica su IO - particolare
Eruzione vulcanica su IO - particolare

Le osservazioni hanno permesso di misurare alcuni dei pennacchi lavici che hanno raggiunto la mirabolante quota di 300 km e alla incredibile velocità di 1 km al secondo: qualcuno offre di più???

Il volto di IO e’ in continuo “restauro”.

Sotto il mantello di IO, il vicinissimo Giove induce con il suo campo magnetico correnti che potrebbero trasferire fino a 1000 gigawatt di potenza con un differenziale di potenza di 400.000 volt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (altri particolari sull’interazione IO/Giove nella scheda 007 Giove: il dio del sistema solare).

IO possiede oltre ai vulcani anche delle montagne e catene montuose. Grazie alla loro analisi si e’ appurato che la crosta di IO deve essere spessa 30 km. I rilievi di questo satellite possono fare impallidire il nostro Karakorum. La montagna più alta di IO e’ BOOSAULE MONTES di 17.5 km. Sfortunatamente l’origine della montagne di IO non e’ ancora stata accertata. IO non possiede acqua, almeno in superficie! E’ ancora da accertare e studiare se sia presente in profondità !

Il secondo satellite mediceo a partire da Giove e’ EUROPA.

EUROPA satellite di Giove
EUROPA satellite di Giove

La sua distanza media da Giove e’ di 671 034 km; ha un orbita lunga poco più di 4.216.000 km che percorre in 3 giorni e 15 ore alla velocità di 13.741 m/secondo. Il diametro e’ di 3121,6 km. EUROPA possiede un campo magnetico e forza di gravità e la velocità’ di fuga e’ calcolata in 2025m/sec per sfuggire al satellite. Un essere umano di 70 kg su EUROPA peserebbe 9,38 kg.

EUROPA ha una caratteristica particolare: sotto la sua superficie c’e’ una coltre ghiacciata (simile al pack) e sotto il ghiaccio si pensa acqua liquida; pare esserci anche una leggera atmosfera composta da ossigeno che però non deriva da attività biologica come sulla nostra Terra. La temperatura superficiale e’ di -150°C, l’interno però si ipotizza più caldo per via dell’interazione mareale con Giove. La superficie presenta poche e basse montagne (che sarebbe meglio definire rilievi). Si riscontra la quasi assenza di crateri da impatto in quanto il pianeta si rimodella facilmente. Le striature scure sulla superficie sono fenomeni riconducibili alle nostre dorsali oceaniche. I fenomeni che vulcanesimo su EUROPA hanno molto in comune con i nostri gayser……

Osservazioni recenti hanno dato sostegno alla teoria secondo cui la superficie ghiacciata ruota più velocemente della crosta sottostante: addirittura un giro in più ogni 10.000 anni. Questo e’ possibile solo se fra il “pack” e la crosta c’e’ uno strato d’acqua a separarli.


Schema dell'interno di EUROPA
Schema dell'interno di EUROPA

EUROPA e la Terra sono attualmente gli unici due corpi maggiori (sono quindi escluse le cometa) ad avere abbondanza di acqua (anche altri satelliti possiedono acqua, ma non nelle stesse quantità di EUROPA). Ma c’e’ di più: l’oceano sottostante (secondo alcune rilevazioni) pare essere salato e avere una temperatura vicino allo 0°! Un luogo adatto allo sviluppo di forme di vita primordiali come se ne sono osservate nei ghiacci antartici a 4 km di profondità !!

La Galileo (sonda che ha in custodia questi studi), ha analizzato la conducibilità elettrica degli strati sottostanti del satellite e ne ha dedotto che la stimolazione causata dal grande campo magnetico di Giove (si veda la scheda 007 GIOVE: IL DIO DEL SISTEMA SOLARE) porta a generare corrente elettrica che verrebbe ben portata dall’acqua salmastra. Gli studi procedono per escludere ogni altra possibilità , tipo la presenza di grafite che condurrebbe la corrente altrettanto bene!!!

La sua distanza media da Giove e’ di 1.070.000 km; ha un orbita lunga poco più di 6.725.000 km che percorre in poco più di 7 giorni alla velocità di 10.880 m/secondo. Il diametro e’ di 5262,4 km quindi e’ più grande di Mercurio (diametro medio di 4879,4 km).

GANIMEDE
GANIMEDE

Poi c’e’ GANIMEDE a cui spetta un bel primato: a parte la Luna, e’ l’unico satellite visibile a occhi nudo…………(resta inteso che oltre a una buona vista, si deve essere anche nel luogo ideale e non nel centro di una grande città !!!!). In virtù di questo si potrebbe affermare che la sua scoperta parrebbe risalire al 364 a.C. a opera di un astronomo cinese tale GAN DE.

Anche questo satellite sarebbe provvisto di tenue atmosfera con le stesse modalità descritte per EUROPA.

GANIMEDE pare essere un satellite geologicamente attivo. Gli studi hanno dimostrato che le differenze di colore sulla superficie sono opera di attività tettoniche: dove le rocce sono più chiare, ci sarebbero le zone geologicamente più giovani. Anche i vulcani hanno lasciato il segno del loro passaggio sul satellite. Questo satellite presenta uno strato superficiale fatto di silicati e ghiaccio d’acqua e sotto nuovamente un oceano d’acqua salmastra a 150 km di profondità .

La struttura più interna del pianeta potrebbe avere assonanze con IO, pare infatti che il suo nucleo sia composto da ferro; con un nucleo metallico si potrebbe ipotizzare che GANIMEDE un tempo fosse molto più caldo di adesso!

Come ultima luna dei satelliti medicei,  CALLISTO.

diametro di 4820,6 km (Mercurio ha un diametro medio di 4879,4 km)…………………………

La sua distanza media da Giove e’ di 1.882.000 km; ha un orbita lunga poco più di 11.829.000 km, che percorre in quasi in 16 giorni e 16 ore alla velocità di 8204 m/secondo.

I crateri che caratterizzano la sua superficie, sono le strutture più alte del satellite, dato che montagne ed eventuali vulcani vengono “cancellati” dal susseguirsi delle ere geologiche di CALLISTO che muovono le masse di ghiaccio che lo compongono e quindi cancellano le tracce del suo passato. I due crateri da impatto più grandi del satellite sono il VALHALLA (600 km di diametro, con cerchi concentrici da impatto estesi fino a 3000 km dal centro del Walhalla) e l’ASGARD (fino a 1600 km compresi i cerchi esterni dovuti all’impatto). Il povero CALLISTO, geologicamente parlando, non presenta situazioni particolari; pare il timido del gruppo!

Anche questo satellite, come EUROPA, dovrebbe avere uno strato ghiacciato in superficie spesso circa 200 km e un oceano salato sottostante spesso 10 km.

Dal Cosmo e’ tutto………

Francesca

Collage di immagini delle 4 lune di Giove
Collage di immagini delle 4 lune di Giove