MISSIONE INSIGHT: UN BIGLIETTO PER MARTE

Next stop pianeta Marte!! Volete comprare un virtuale biglietto per Marte? Prossima partenza maggio 2018 con la Missione InSight della NASA.

Biglietto per Marte, missione InSight – Credits: NASA

La missione InSight partirà il 5 maggio 2018 (salvo rinvii), e con se porterà un piccolo microchip con 1.600.000 nomi di persone che si iscriveranno al sito dedicato. Iscrizioni aperte fino al 1° novembre 2017 (salvo raggiunto limite di nomi prima di quella data).

Ma cos’è la missione InSight? InSight è l’acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport, è una missione NASA e dopo il rinvio del 2016 per problemi tecnici, il lander partirà il 5 maggio 2018  per atterrare sul pianeta rosso nel novembre 2018.

Gli obbiettivi della missione sono rilevare l’attività sismica eventualmente presente sul pianeta, il flusso termico proveniente dal suo interno, le dimensioni del suo nucleo e il suo stato – liquido o solido. Obiettivo secondario della missione è condurre uno studio sulla geofisica, l’attività tettonica e sugli impatti di meteoriti su Marte, dati che potrebbero fornire indicazioni utili anche per la comprensione degli stessi fenomeni sulla terra

Rappresentazione artistica del lander InSight – Credits: NASA/JPL-Caltech

InSight non è un rover, ma un lander; la differenza sta nel fatto che questo oggetto non avrà necessità di spostarsi sul terreno marziano (come fanno Curiosity o Opportunity), non è quindi dotato di ruote. Il punto di atterraggio sarà la sua dimora per sempre.