LA PIU’ LUNGA ECLISSE DI SOLE DEL SECOLO

Proprio in questi giorni, in Cina e in India soprattutto, si e’ verificata una lunga eclissi di Sole. E’ stata calcolata, in termini di tempo, come la piu’ lunga del secolo (circa 6 minuti). Ma cos’e’ una eclissi di Sole? Dobbiamo immaginare tre biglie: il Sole e’ la prima biglia, la Luna e’ la seconda biglia e la Terra e’ la terza biglia. Si ha una eclissi di Sole quando la Luna si mette fra la Terra e il Sole. La dimensione apparente della Luna nel cielo e’ tale da combaciare perfettamente con il disco del Sole visto da Terra (si tratta quindi un gioco di immagini che si sovrappongono, che falsa le vere grandezze dei tre attori in campo). Ho preparato uno schemino che dovrebbe illustrare meglio quanto scritto :

Schema dell'eclisse di Sole
Schema dell'eclissi di Sole

La luce che parte dalla nostra stella, durante l’eclisse di Sole, va a colpire la Luna per prima, a questo punto il nostro satellite proietta su di noi la sua ombra; la’ dove l’ombra colpisce la Terra si ha il cosi’ detto cono d’ombra. Chi si trova nel cono d’ombra puo’ ammirare uno spettaocolo inusuale e magico! Nel momento di perfetta sovrapposizione si ha un’oscuramento totale della nostra stella e si puo’ vedere a occhio nudo la cosi’ detta corona solare (cfr pagina 028 – ATTACCO! ENERGIA SOLARE!); ma non solo: all’improvviso e in pieno giorno si puo’ vedere il cielo stellato, proprio perche’ non c’e’ piu’ la luce del Sole che interagisce con la nostra atmosfera e quindi il cielo si oscura come la notte! Si sa infatti, che dove non c’e’ atmosfera, il cielo e’ nero anche di giorno (a esempio come sulla Luna). Alla luce di questi eventi e’ facile capire come mai nei secoli passati e in molte civilta’ (neanche poi tanto lontane nel tempo da noi) questo tipo di fenomeno era mal visto e associato a eventi nefasti. Nella Cina dove si e’ verificato l’evento di qualche giorno fa, si pensava che il Sole venisse mangiato da un enorme drago per poi rinascere subito dopo. Era un evento di presagi negativi per il futuro, preludio a qualche catastrofe!

Eclisse di Sole vista dal sistema di Saturno. In questo caso e' il pianeta a oscurare la luce solare
Eclisse di Sole vista dal sistema di Saturno. In questo caso e' il pianeta a oscurare la luce solare. In piu' si puo' ammirare lo spettacolo degli anelli che vengono illuminati.

Le eclissi di Sole si verificano in tutti i pianeti del Sistema Solare con satelliti. Molto “illuminante” per capire il fenomeno e’ la foto di Giove qui sotto: si puo’ ammirare uno dei satelliti galileiani (al centro della foto) proiettare la propria ombra (a destra) sul pianeta.

Giove - eclisse di sole sulla superficie
Giove - eclisse di sole sulla superficie

Dopo aver spiegato il meccanismo spieghiamo alcune condizioni necessarie: l’eclissi di Sole si verifica sempre al novilunio (in antitesi l’eclisse di Luna si ha al plenilunio). E’ un evento raro, data l’inclinazione di 5° dell’orbita lunare rispetto all’eclittica (cammino apparente del Sole nel cielo – da non confondere con l’orbita ellittica che rigurada quelle orbite molto spostate rispetto al centro di rotazione). Siccome gli astri si spostano nel cielo ed entrano in risonanza fra loro (il concetto della risonanza fra corpi celesti e’ un po’ complicato e lo spieghero’ piu’ avanti) la loro posizione oscilla e non e’ costante nell’arco dell’anno; in virtu’ di cio’ si possono verificare tre tipi  di eclisse Solare: ECLISSE TOTALE oppure ECLISSE ANULARE oppure ECLISSE PARZIALE.

Eclisse di Sole del 1999 vista dalla Francie - credits: Luc Viatour
Eclisse di Sole del 1999 vista dalla Francia - credits: Luc Viatour

L’eclisse totale si verifica quando e’ visibile solo la corona del Sole e nessun altra parte del Sole, come e’ successo per questa ultima eclisse del 22 luglio 2009 o come possiamo vedere nella foto qui sopra nell’eclisse del 1999 in Francia. L’orbita della Luna si trova nella parte piu’ vicina alla Terra.

Eclisse anulare
Eclisse anulare

L’eclissi anulare e’ quell’eclissi che non copre totalemente il Sole e ne lascia visibile una prate che forma un anello di luce (come si vede nell’animazione qui sopra). In questo caso l’orbita lunare e’ nel punto piu’ lontano dalla Terra.

Eclisse parziale di Sole - foto personale
Eclisse parziale di Sole - foto personale fotocamera Nikon FM2 collegata a telescopio C8 Smith / Cassegrain con filtro Myler

L’eclisse parziale si ha quando l’osservatore a Terra non si trova perfettamente nel cono d’ombra, ma ai margini. Si veda la foto personale scattata dal nord Italia.

Vi lascio con un filmanto relativo all’eclisse del 22 luglio 2009 in Cina/India…………………

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetto" nel banner

………e vi do appuntamento al 15 gennaio 2010 dove si verifichera’ un’altra eclisse TOTALE di Sole, ma dall’Italia sara’ visibile parzialmente perche’ siamo fuori dal cono d’ombra; il Sole sorgera’ gia’ eclissato. Per avere un’eclisse totale visibile pienamente dall’Italia si dovra’ attendere il 2 agosto 2027. Che facciamo ci diamo appuntamento ora??? 🙂

Mi sento di darvi una raccomandazione prima di chiudere la pagina: ATTENZIONE!!!! a come vi approccite all’osservazione dell’eclisse di Sole: e’ sempre da sconsigliare l’osservazione diretta (altamente lesiva per gli occhi specialmente se fatta con binocoli o fotocamere: si rischia di perdere la vista!!!); utilizzate filtri appositi acquistati nei negozi di ottica o cine/foto. Fatevi sempre consigliare da persone esperte in materia: mai annerire un vetrino e utilizzarlo per l’osservazione e’ un metodo casalingo molto rischioso!!!

Dal Cosmo e’ tutto…………….

Francesca