BIMBA DI 10 ANNI SCOPRE SUPERNOVA! – COSA STIMOLA L'APPETITO DEI BUCHI NERI?

Lo spazio si rivela a chiunque lo sappia osservare con attenzione, è così che una bimba canadese di 10 anni, la notte di capodanno, ha scoperto una supernova nella galassia UGC 3378.

Ecco un'animazione che mostra la SN 2010lt nella galassia UGC 3378 - Credits: Dave Lane
Ecco un'animazione della SN 2010lt nella galassia UGC 3378 (clikka sull'immagine per animarla) - Credits: Dave Lane

Siamo nella costellazione della Giraffa, la galassia dove risiede la supernova esplosa si trova a 240 milioni di anni luce dalla Terra e ha magnitudo 17. L’osservazione è stata fatta dall’Abbey Ridge Observatory, la notte del 31, ma il 2 la piccola Kathryn Aurora Gray ha notato un puntino luminoso in più: era la supernova che si era accesa! Il padre, Paul Gray, ha già scoperto 7 supernovae. Appena comunicata la scoperta, la comunità di astronomi si è subito attivata, dando conferma dell’annuncio. Kathryn è la persona più giovane ad avere scoperto una supernova! Per chi non sapesse o volesse “rinfrescare la memoria” su cosa sia una supernova, ecco il link che fa per voi! (Fonte: astronomy.com)

Galassia + galassia non da come risultato l’accensione di un buco nero!

Recentemente è stato fatto uno studio su un campione di 140 galassie attive e 1200 galassie inattive che ha portato alla conclusione che negli ultimi 8 miliardi di anni la collisione galattica potrebbe avere poco a che vedere con l’attività dei buchi neri che vi risierdono all’interno!

Galassia dal nucleo attivo nella costellazione dellAcquario - Credits: Chandra/NASA
Galassia dal nucleo attivo nella costellazione dell'Acquario - Credits: Chandra/NASA

A questo punto la domanda è legittima: cos’è che fa “arrabbiare” tanto i buchi neri?

Le radiazioni provenienti dai buchi neri attivi sono la conseguenza del riscaldamento della materia che cade verso il centro della singolarità; questo studio potrebbe mettere in risalto come non in tutte la galassie attive sia determinante questa caduta per il crescere del buco nero centrale! Bisogna ancora arrivare alla scoperta di come la materia in caduta verso la sigolarità, percorra gli ultimi centinaia di anni luce che la separano dal traguardo “eterno”!

NGC 3310 Galassia a spirale nella costellazione dell'Orsa Maggiore - Credits: Hubble Heritage/NASA
NGC 3310 Galassia a spirale nella costellazione dell'Orsa Maggiore - Credits: Hubble Heritage/NASA

Mauricio Cisternas (Max Planck Institute for Astronomy and University of Heidelberg), responsabile del team che ha seguito questa ricerca, comunica che solo ora, attraverso i mezzi a disposizione della scienza, è possibile giungere a queste conslusioni: “Uno studio di questo ambito è diventato possibile solo di recente, con l’utilizzo del telescopio spaziale Hubble. Questo ci ha dato un enorme campione di galassie, attive e non, materiale su cui noi possiamo ora studiare; comprese molte galassie distanti con immagini acquisite con grande dettaglio. Prima di queste indagini, noi non avevamo esaminato molte galassie attive a grandi distanze cosmiche in modo così sufficientemente accurato.”

Ecco alcune galassie oggetto dello studio - Credits: NASA, ESA, M. Cisternas (Max-Planck Institute for Astronomy)
Ecco alcune galassie oggetto dello studio - Credits: NASA, ESA, M. Cisternas (Max-Planck Institute for Astronomy)

L’area in cui il team ha lavorato è la costellazione del Sestante (in una zona grande quanto 10 volte l’area della Luna piena); in questa costellazione ci sono parecchie galassie a diverse distanze e di diversi tipi. La zona era già stata mappata sia da Hubble che da altri telescopi a diverse lunghezze d’onda. Il team ha prima proceduto nell’identificare le galassie attive attraverso il telescopio orbitante XMM-Newton dell’ESA, per poi procedere con Hubble; per ogni galassia attiva hanno selezionato 9 galassie inattive che fossero alla stessa distanza di quella AGN (Galassie con Nucleo Attivo); quindi della stessa epoca.

NGC 3115 nella costellazione del Sestante. E una AGN - Credits: Canada-France-Hawaii Telescope
NGC 3115 nella costellazione del Sestante. E' una AGN - Credits: Canada-France-Hawaii Telescope

Come spiega Knud Jahnke (sempre del Max Planck Institute), si sono cercate le galassie dalla forma non ellittica, questo perchè si avesse la certezza che fossero state in passato coinvolte in una collisione/fusione. Questo permetteva di vedere come si stava comportando ora il buco nero al loro interno. Per questo confronto, Cisternas ha oscurato la parte centrale delle galassie prese in esame e ha lasciato solo la forma, ciò impediva di capire se fossero attive o meno. Fatta questa operazionie di make-up galattico, ha fatto vedere le foto a 8 astronomi esperti del settore “fusione galactica” e ha chiesto se fossero incorse in una collisione o meno. Questo ha permesso di derteminare se la fusione di due galassie potesse rendere o meno “schizzato” il buco nero che ora risiede all’interno di ogni galassia esaminata! Il risultato finale potrebbe essere che almeno il 75% delle galassie AGN non debbano il loro status di iperattività alla collisione galattica!! Il 10 gennaio verrà pubblicata per intero la ricerca su Astrophysical Journal (Fonte: spacetelescope.org)

M 51 (Galassia Whirpool - Galassia Vortice) nelal costellazione dei Cani da Caccia - Credits:
M 51 (Galassia Whirpool - Galassia Vortice) nella costellazione dei Cani da Caccia - Credits: NASA

Un altro piccolo regalo per i lettori del mio blog: a questo link potete trovare 12 pagine pdf da scaricare e sono un bellissimo calendario delle foto più belle del 2010 fatte dal grandissimo Telescopio Spaziale Hubble!

Aggiorno prima di postare questa pagina, dando una triste notiza che ho quasi vissuto in diretta su Twitter ieri sera. Parlo della strage in Arizona e della tragica morte di 6 persone (compresa una bimba di soli 9 anni). La deputata Gabrielle Giffords è la moglie di Mark Kelly, prossimo Comandante dello Shuttle Endeavour STS 134, che si trovava a Houston per l’addestramento al momento della sparatoria. Il Comandante Scott Kelly è gemello di Mark e cognato della Giffords e attualmente si trova sulla ISS e ne è il comandante.

Dal Cosmo è tutto………

Francesca