LA FISICA DEI SUPEREROI

Fra i tanti libri di fisica che si possono trovare, questo è sicuramente quello più divertente e alla portata di tutti. Kakalios è un insegnate di fisica e astronomia all’Università del Minnesota e come scrive lui stesso nel libro: “….tutto quello che dovevo sapere sulla fisica l’ho appreso dai fumetti!

Copertina del libro LA FISICA DEI SUPEREROI
Copertina del libro LA FISICA DEI SUPEREROI

Titolo: LA FISICA DEI SUPEREROI

Autore: JAMES KAKALIOS

Editore: EINAUDI

Cod. ISBN: ISBN 9788806183929

Prezzo: 16,50

Pagine: 396

Fra i tanti libri di fisica che si possono trovare, questo è sicuramente quello più divertente e alla portata di tutti. Kakalios è un insegnate di fisica e astronomia all’Università del Minnesota e come scrive lui stesso nel libro: “….tutto quello che dovevo sapere sulla fisica l’ho appreso dai fumetti!

Si parla ovviamente di fumetti USA prodotti dalla Marvel e DC Comics, quindi Superman, Spiderman, Ant-man, Atomo, X-Men, Iron-man, ecc….

Si viaggia nella Golden Age e nella Silver Age dei fumetti americani per svelare i segreti fisici di alcuni di loro, di come certe vignette possano rispondere alla realtà e di come altre siano decisamente lontane dalla relatà!!!

Come suggerisce lo stesso Kakalios: “L’uso dei superpoteri implica di per sé una chiara violazione delle leggi della fisica e richiede una sospensione deliberata e volontaria dell’incredulità!” …ma forse è proprio qui il bello dei fumetti.

Questo libro cerca quindi di unire il reale e l’irreale, la fisica e i superpoteri, il serio e il ridicolo!!

Non sempre gli autori dei fumetti hanno saputo (o sanno) applicare correttamente o volontariamente le corrette leggi fisiche, un pò perchè la fantasia ha regole molto meno rigide della realtà, un pò perchè alcune scoperte non erano ancora state fatte e una piccola parte perchè non note agli autori delle storie, ma nel libro viene anche sottolineato come nella maggior parte dei casi, abbiano cercato di restare il più possibile “rasenti” la realtà.

Nel libro scopriamo come Superman possa saltare tanto in alto (dato che inizialmente non volava, ma saltava più alto di un palazzo, grazie alla gravità terrestre più bassa rispetto a Krypton); possiamo anche calcolare la forza necessaria a Superman per saltare in alto di 200 m: 25000 kg m/s²

Ma questo solo perchè (secondo gli autori di Superman), Krypton è 15 volte più denso della Terra!!!!

Oppure possiamo sincerarci che l’Uomo Ragno non corre pericoli appeso al suo sottile filo, mentre zompetta allegramente fra un palazzo e un altro; questo perchè considerando il peso di Spiderman e l’oscillazione mentre si sposta dondolando nel centro urbano, possiamo arrivare a una tensione totale della tela di oltre 130 kg; date le stime fatte sulla reale tela dei ragni, si è appurato che questi piccoli insetti sono in grado di produrre fili che possono sostenere il peso di oltre 9 tonnellate per per centimetro quadro!! Quindi questo non può che rassicurarci sulla solidità della tela tessuta da Peter Parker.

L’autore ci informa anche delle difficoltà di Flash nell’udire o farsi udire dai comuni mortali, mentre lui corre alla sua supervelocità; ci viene così spiegata la dinamica dello spostamento delle onde sonore che devono vincere la resistenza dell’aria. Apprendiamo anche che il Velocista Scarlatto raggiunge una velocità di 1600 km/h.

Ci viene spiegato come Henry Pym applichi la stessa forza quando tira un pugno, sia che abbia la sua naturale grandezza umana, sia che abbia le sembianze di Ant-man. Scopriamo anche di come i nemici riescano a udirlo nonostante le sue minuscole proporzioni (e a non morir dal ridere per l’insolita minaccia)!

Pym poteva anche diventare Giant-man, e questo poteva essere un bene a patto che la sua altezza non superasse i 3,6 m. Un’altezza superiore lo avrebbe reso debole e instabile come un bimbo appena nato.

Fra i temi trattati c’è anche il calore, la luce, l’elettromagnetismo, l’energia e la fisica atomica. In coda al libro, viene anche snocciolata una serie di situazioni per cui è impossibile prendere sul serio i superpoteri di un qualsiasi supereroe; il nostro Superman, per esempio, farebbe davvero una brutta figura se tentasse di sollevare 2 palazzi e cercasse di trasportarli volando come se fossero due pizze  (World’s Finest n.86 del 1957 e ristampato nel 2001 come World’s Finest Comics Archivies vol.II): la fisica ci dice che si sbriciolerebbero appena sollevati in volo. Oppure di come sia fisicamente impossibile che Lanterna Verde, Superman e Wonder Woman possano trascinare la Luna con un enorme cavo nella troposfera terrestre. Anche il supereroe Atomo non può entrare nella sua cornetta del telefono per uscire dalla cornetta del telefono del cattivo e catturarlo: le parole non si propagano su un singolo elettrone che percorre la distanza lungo il cavo, ma dalle vibrazioni provocate dagli elettroni e trasmesse agli elettroni vicini e così via.

Insomma un libro davvero spassoso e al contempo istruttivo. Personalmente cosigliatissimo per chi volesse avvicinarsi ad alcuni concetti di fisica senza avere timore di non comprendere una sola parola. Per chi invece sa già masticare della materia, una lettura alternativa e gradevole.

Non posso che augurarvi una buona lettura….