C’ERA UNA VOLTA 12,9 MILIARDI DI ANNI FA, LA GALASSIA GN-108036

Come primo post dell’anno 2012, partiamo da molto lontano…precisamente dalle galassie dei primordi e per essere ancora più precisi, da 12,9 miliardi di anni fa. Il Telescopio NASA, Spitzer congiuntamente a Hubble Space  Telescope, ha recentemente osservato la galassia GN-108036 (la terza galassia più lontana che si conosca).

Galassia GN-108036 - Credits: Spitzer/NASA
Galassia GN-108036 - Credits: Spitzer/NASA

La particolarità di questa galassia (oltre alla sua straordinaria distanza) sta nel fatto che sembrerebbe essere una grande produttrice di stelle! Il tasso di “nascita” risulterebbe infatti ben più alto di quello della nostra Via Lattea (che di contro è ben 5 volte più grande e 100 volte più massiccia). GN-108036 sembra essere in grado di produrre 100 soli all’anno (la nostra galassia ne produce 30 volte meno….)!

Sono comunque dichiarazioni caute quelle di Mark Dickinson (National Optical Astronomy Observatory di Tucson, in Arizona):  “La scoperta è sorprendente perché studi precedenti non avevano trovato queste brillanti galassie in un Universo così giovane. Forse non eravamo ancora attrezzati per trovare oggetti troppo piccoli come GN-108036. Non escludo che questa galassia sia un oggetto speciale,  raro che ci è capitato di catturare durante una raffica estrema di formazione stellare. ” Yoshiaki Ono dell’Università di Tokyo, ha detto: “Abbiamo controllato i nostri risultati in tre diverse occasioni nell’arco di due anni e ogni volta è stata confermata la misura precedente.”

Data l’enorme distanza, il redshift della galassia risulta pari a un valore di 7,2, collocandola così fra le tre galassie più distanti che si conoscano e sulla linea del tempo, la si può posizionare a “soli” 750 milioni di anni dopo il Big Bang. GN-108036 così come è stata osservata, è una galassia appena uscita dal periodo “buio” dell’Universo, il periodo in cui il gas ionizzato veniva spazzato via dalle prime galassie che accendevano le prime stelle, permettendo così alla luce ultravioletta di passare e fare emergere la materia nascosta.

“L’elevato tasso di formazione stellare trovato in GN-108036 implica che stava rapidamente costruendo la sua massa circa 750 milioni di anni dopo il Big Bang, quando l’Universo aveva solo circa il 5% della sua età attuale.” Ha detto Bahram Mobasher, un membro della squadra dell’University of California (Riverside). “E ‘stato quindi un probabile antenato di galassie massicce.” (Fonte: spitzer.caltech.edu)

Varie ed eventuali.

1. Incredibile immagine catturata da Dan Burbank (l’attuale comandante della ISS)! Nel video che vi propongo potete ammirare, oltre la riga dell’orizzonte, il sorgere della cometa Lovejoy; l’immagine è stata presa il 21 dicembre 2011. Un video davvero mozzafiato….

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetto" nel banner

2. Forse un pò in ritardo sul Natale, ma possono sempre essere salvate per l’anno prossimo: ecco una serie di card natalize per i vostri auguri! (clikka qui)

3. Video la Terra vista dallo spazio….sempre una visione affascinante della nostra Madre Terra!

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetto" nel banner

Dal Cosmo è tutto….. CIELI SERENI

Francesca