ECLISSE TOTALE – HUBBLE: NUOVA SCOPERTA PER HD 209458b

Come annunciato in precedenza, il giorno 11 luglio, nella zona del sud Pacifico c’è stata un’eclisse totale di Sole! Questa si verifica  nel momento in cui la Luna si frappone fra noi e il Sole! Ci possono essere diversi tipi di eclisse di Sole: totale, parziale e anulare. Vi rimando a questa pagina del blog per maggiori informazioni sull’eclisse! Approfitto per inserire alcune foto dell’eclisse dell’11 luglio e ringraziare Peter Caltner http://twitter.com/PC0101 per avermi costantemente tenuta aggiornata sulle nuove foto presenti in rete!

Eclisse del 11 luglio 2010 - Credits:
Eclisse del 11 luglio 2010 - Credits:J.C. Casado
Eclisse del 11 luglio 2010 vista dalla Patagonia allalba - Credits: Daniel Fisher
Eclisse del 11 luglio 2010 vista dalla Patagonia all'alba - Credits: Daniel Fisher
Eclisse del 11 luglio 2010 - Credits: Denis Di Cicco

Infine metto questa bellissima foto presa dalla ormai dismessa stazione russa MIR; questa immagine fu scattata durante l’eclisse del 1999.

Eclisse di Sole fotografata dalla MIR nel 1999 -
Eclisse di Sole fotografata dalla MIR nel 1999. Questa immagine mostra bene il cono d'ombra che si proietta sulla Terra - Crediti degli aventi diritto

HUBBLE lo straordinario telescopio, ha analizzato la coda di una “cometa planetaria” attorno a un’altra stella.

Intesificate le analisi sulla stella HD 209458 da parte del telescopio spaziale HUBBLE!! Questo astro e’ una nana gialla e attorno a essa ruota il pianeta HD 209458b di massa pari al 70% del nostro Giove; scoperto nel 1999, dopo 10 anni di ossevazione si e’ potuto analizzare in modo piu’ approfondito la coda del pianeta grazie allo strumento COS (Cosmic Origins Spectrograph) montato sul Telescopio!

Rappresentazione artisitca di HD 209458 - Credits: ESA-Hubble

HD 209458b ha un’orbita molto stretta attorno alla sua stella: solo 7 milioni di km!!!! Per paragone, Mercurio ha una distanza dal Sole di 46 milioni di km al perielio e quasi 70 milioni di km all’afelio. Inoltre e’ velocissimo nel suo periodo orbitale: solo 3,5 giorni (contro gli 88 di Mercurio)  e la sua temperatura 1100° C. La sua distanza dalla Terra e’ di 154 anni luce in direzione nella costellazione del Pegaso.

La presenza della coda era gia’ nota agli astronomi nel 2003, serviva un analisi piu’ approfondita della stessa, in quanto lo strumento STIS che la identifico’, non era in grado di mostrare i dettagli della coda stessa!

Quando all’epoca si calcolo’ la diminuzione della luminosita’ della stella durante il transito del pianeta la stima di diminuzione di luminosita’ avrebbe dovuto essere di solo 1,5 punti percentuali, invece tutte le osservazioni davano come stima l’8%!!! Una incongruenza difficile da spiegare se non con la presenza di una evaporazione degli strati piu’ esterni dell’atmosfera di HD 209458b. Attraverso l’utilizzo della telecamera COS, montata a bordo di Hubble, e’ stato possibile definire alcuni parametri di questa coda! A esempio, si e’ potuto quantificare il moto di questa coda, che pare essere di 35000 km/h! Inoltre, il materiale soffiato via dall’alta atmosfera dal vento stellare, pare essere composto da silicio e carbonio. Le stime ci dicono che, tempo un trilione di anni, e HD 209458b verra’ completamente “evaporato”! (Fonte: NASA)