ECLISSI DI LUNA DEL 4 APRILE 2015

Il giorno 4 aprile ci sarà un’eclissi di Luna. Questa non sarà visibile dall’Europa. I fortunati si troveranno in Australia, Asia dell’Est e Nord America.

In occasione della recente eclissi di Sole (totale sopra il circolo polare artico e parziale nel resto d’Europa), è stato spiegato nelle pagine di questo blog il meccanismo di questo fenomeno celeste.

Rappresentazione delle orbita di Sole Terra e Luna
Rappresentazione delle orbita di Sole Terra e Luna

Questa schema (impreciso per alcuni versi) è strutturato in modo da focalizzarsi sulla posizione della Luna durante la sua orbita attorno alla Terra.

Il punto importante è proprio la posizione del nostro satellite e non tanto quella della nostra Terra attorno al Sole. In ogni eclissi, i protagonisti sono sempre tre: sia che si tratti di eclissi di Sole o che si tratti di eclissi di Luna. Gli attori sulla scena del palcoscenico cosmico sono la Terra, la Luna e il Sole.

Mentre nell’eclissi di Sole (come si vede dallo schema qui sopra) è la Luna a frapporsi fra noi e il Sole oscurandolo (totalmente o parzialmente a seconda di dove si trovi l’osservatore rispetto all’ombra); nell’eclissi di Luna invece, al centro della scena ci siamo noi!

Il nostro pianeta infatti, si trova fra il Sole e la Luna. Essendo noi con un diametro maggiore della Luna, la nostra ombra risulta molto più ingombrante. E quando la Luna di trova a transitare all’interno di questo cono d’ombra, assume una colorazione rossastra dovuta alla rifrazione dei raggi solari nella banda rossa, che vengono dirottati oltre l’atmosfera terrestre che non assorbe questa colorazione. Questi raggi rossi riflessi, colpiscono la Luna in entrata nel cono d’ombra dandole il caratteristico colore rossastro.

Schema a colori dei passaggi della Luna da penombra a ombra a penombra e le varie colorazioni che assume il nostro satellite. -  Credits: Sky & Telescope illustration
Schema a colori dei passaggi della Luna da penombra a ombra a penombra e le varie colorazioni che assume il nostro satellite. – Credits: Sky & Telescope illustration

Quando si ha un eclissi di Luna, il nostro satellite si trova nel nodo ascendente della sua orbita, come ben illustrato dallo schema qui sotto.

Schema dei nodi orbitali
Schema dei nodi orbitali

Se la spiegazione dei nodi risulta difficile da capire, pensate a questo:

  • LUNA PIENA —-> ECLISSI DI LUNA.
  • LUNA NUOVA —-> ECLISSI DI SOLE.

Dopo questa breve introduzione, ecco gli orari per l’eclissi del 4 aprile sono riportati nella seguente tabella:

Orari dell'eclissi di Luna del 4 aprile 2015 - Fonte: Wikipedia
Orari dell’eclissi di Luna del 4 aprile 2015 – Fonte: Wikipedia

Per sapere a quali luoghi corrispondono gli orari dell’eclissi: Australian Western Standard Time (AWST); New Zealand Daylight Time (NZDT); Hawaii–Aleutian Time Zone (HADT); Alaska Time Zone (AKDT); Pacific Time Zone (PTZ); Mountain Time Zone of North America (MDT).

Mappa che mostra l'eclissi nel nord America. - Credits: Sky & Telescope illustration
Mappa che mostra l’eclissi nel nord America. – Credits: Sky & Telescope illustration

In Italia ci sarà l’ingresso nel cono di penombra alle 9.00; l’ingresso nel cono d’ombra alle 10.16; l’inizio della totalità alle 11.54; alle 12.00 il picco massimo; alle 12.06 la fine della totalità; alle 13.45 l’uscita dal cono d’ombra; alle 15.01 l’uscita dal cono di penombra. Questo è il motivo perchè da noi non sarà visibile: da noi sarà giorno e la Luna in quel momento sarà altrove!

Grazie ad alcuni siti on-line, è possibile collegarsi e vedere le varie dirette. Ecco alcuni riferimenti:

Eclisse di Luna del marzo 2007 - Foto personale
Eclisse di Luna del marzo 2007 – Foto personale

Dal Cosmo è tutto … CIELI SERENI

Francesca